05/02/2023 | Domenica - Santi Ingenuin ed Albuin
Ore 10:00 Duomo di Bressanone
W. Menschick: Missa parochialis
Home     Il presente de | it

Il presente

Il Coro del duomo – sotto la direzione di Andrea Tasser – conta attualmente 51 coriste e coristi che con grande gioia, convinzione ed impegno danno un forte contributo all’attività musicale nel duomo brissinese. Con regolari esecuzioni di grandi opere di musica sacra il Coro ha un posto fisso nell’animazione delle liturgie in cattedrale.



Fra domeniche, solennità e ricorrenze particolari nel corso di un anno sono 50-55 le messe animate musicalmente dal Coro. L’Avvento è uno dei momenti forti in quanto sono ben tre i ”Rorate“ settimanali in cui il Coro conferisce alla liturgia un particolare tocco di solennità. Assieme alla orchestra del duomo vengono eseguite soprattutto messe del classicismo viennese e d’epoca romantica. Inoltre il Coro del duomo offre concerti di musica religiosa che di per sé potrebbero costituire una frattura nell’ambito di una solennità liturgica.
Accanto all’animazione musicale di liturgie, festività religione e concerti vi sono anche delle attività “extraliturgiche”, in cui si cura soprattutto l’aspetto socializzante.