23/06/2024 | Domenica
Ore 10:00 Duomo di Bressanone
Coro da camera Vocale Neuburg. Oskar Egle, ...

Organista del duomo

Prof. Franz Comploi

Nato nel 1954 a S. Martino in Thurn (Val Badia), è stato alunno del Vincentinum di Bressanone e delle Magistrali di Merano, che concluse con il relativo diploma di maturità.
Nel 1975/76 (aveva già 21 anni!) inizia i primi studi musicali con Otto Rubatscher nella Scuola di musica sacra di Bressanone. Nel 1979 incomincia lo studio dell’organo presso il Mozarteum di Salisburgo con il prof. Forer. Poi studia anche pedagogia musicale conseguendo nel 1982 l’abilitazione all’insegnamento in scuole di cultura generale e nel 1984 quella in pianoforte.

Prosegue lo studio dell’organo con il prof. Metzger, conseguendo nel 1987 il diploma con distinzione in attività concertistica all’organo. Lo stesso anno ottiene il titolo di “Magister artium” (tesi su “Musica e retorica, soprattutto in J. S. Bach” discussa con N. Harnoncourt). Inoltre studia cembalo con il prof. Gilbert.

A Caldaro nel 1984 vince il primo premio al concorso d’organo per musica antica e nel 1986 ancora il primo premio nel relativo concorso internazionale.

Grande attività concertistica in tutta l’Europa, anche come accompagnatore ai “Salzburger Festspiele”. Produzioni con la RAI Bozen, e collaborazione con rinomati ensemble e musicisti.

Nel 1988 consegue il titolo di professore in organo e in improvvisazione all’organo presso la sezione di musica sacra al Mozarteum di Salisburgo.

E’ stato attivo come musicista ed anche come direttore di coro in diverse parrocchie, nonché docente in diversi corsi e seminari; p. es. alla settimana austriaca di aggiornamento in musica sacra a Salisburgo, alla scuola superiore di musica a Danzica e ai corsi d’organo a Bressanone. E’ spesso membro di giurie internazionali in concorsi d’organo.

Dal 1° marzo 1999 è organista del duomo brissinese e docente presso la facoltà di Scienze della formazione all’università di Bressanone.