23/06/2024 | Domenica
Ore 10:00 Duomo di Bressanone
Coro da camera Vocale Neuburg. Oskar Egle, ...

Maestro di cappella del duomo

Andrea Tasser

nato nel 1985, è originario di Badia, dove ha fatto le prime esperienze musicali presso la banda musicale e i cori del paese. Dopo la maturità ha studiato musica sacra presso il conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano, sotto la guida del Prof. Heinrich Walder. Sempre al conservatorio di Bolzano, ha seguito un triennio di direzione e strumentazione per banda sotto la guida del Prof. Thomas Doss.

Dal 2014 al 2016 ha frequentato un corso universitario per direzione e formazione della voce per cori giovanili presso il Mozarteum di Salisburgo sotto la guida della Prof.ssa Regina Prasser.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento, tra l’altro con Johannes Prinz, Erwin Ortner, Emir Saul, Robert Sund, Ingrund Fussenegger, Markus Obereder, JingLing-Tam, Martina Batiç, Gert Buitenhuis, Josep Vila Casañas e Gerald Wirth.

Dal 2000 al 2021 è stato direttore musicale del coro giovanile Kyrios di Badia; è stato direttore della banda musicale di Auna di Sotto per tre anni ed è stato membro del coro da camera Leonhard Lechner di Bolzano.

Dal 2014 insegna presso l’istituto Vinzentinum di Bressanone.

Nel settembre 2021 è stato nominato direttore del coro del Duomo di Bressanone.